La fattoria didattica
La fattoria didattica Tupei è iscritta all'Albo delle fattorie didattiche della Sardegna con il n° 556/2011; ha quindi aderito alla Carta della Qualità delle fattorie didatiche della Regione Autonoma della Sardegna.
Fa parte della Associazione "Campu Maistu" che raggruppa le fattorie del Sulcis-Iglesiente.
Nel 2012 ha partecipato al progetto promosso dalla provincia di Carbonia Iglesias e dalla agenzia LAORE nell'ambito del programma di Educazione Alimentare per l'anno scolastico 2011/2012 con le scuole della provincia, realizzando e portando a termine due progetti: "Capre, caprette, caprini" con l'Istituto Comprensivo di Gonnesa, mentre per l'Istituto Comprensivo Don Milani di Carbonia ha realizzato il progetto "Dall'ulivo alla bruschetta".
Che cos'è una fattoria didattica?
La fattoria didattica è un progetto educativo, ce apre le porte dell'azienda agricola Tupei a gruppi scolastici, ma anche orientato alle famiglie o a gruppi di visitatori occasionali, in cui si affiancano alle normali attività anche attività didattiche. La fattoria didattica ha un'importante funzione sociale: crea contatti fra gli abitanti della città e la campagna. lo scopo è formare e informare gli ospiti su cos'è la vita in campagna, coinvolgendoli in lezioni teoriche e laboratori pratici. Difatti attraverso specifici laboratori, viene offerta l'opportunità di conoscere l'attività agricola, la vita animale e vegetale, cosa si coltiva nelle nostre campagne, la trasformazione di alcuni prodotti dal campo alla tavola, un'efficace educazione alimentare ed ambientale. Nella fattoria didattica i bambini e i ragazzi scoprono con mano tante cose nuove o viste prima solo sui libri, conoscono e intuiscono attraverso esperienze concrete e stimolanti stili di vita differenti, giocano e si divertono con originalità e creatività, imparando l'importanza delle tradizioni, delle usanze della cultura contadina e del contatto con la natura, sperimentando in modo diretto alcune pratiche agricole.